FILTRI PER AVIAZIONE – FAUDI AVIATION:
Microfiltro: sec. EI 1590 3th Edition
Monitor: Sec. EI 1583 7th Edition
Filtro coalescenti/separatore: sec. EI 1581 6th Edition, Cat. C (commerciale) e Cat. M – STS (Militare)
Filtro coalescenti/separatore FW24 : sec. EI 1581 6th Edition Cat. C (commerciale) e Cat. M CLAY FILTER
Gamma completa nella configurazione Verticale o orizzontale per filtrazione di carburante Avio, AVGAS, JET A1, e per uso Militare JP5-JP8.
I Vessel sono realizzati in diversi materiali, alluminio, acciaio Inox o acciaio carbonio verniciato epossidicamente, idonei per installazione fissa in depositi – raffinerie oppure su autobotti e Dispenser.
Portate da 50 lpm per installazione su piccoli erogatori da rifornimento elicotteri a portate superiori fino a 500 mc/h.
FAUDI AVIATION è una Società all’avanguardia nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per il trattamento del carburante Avio, abbinando ai sistemi di filtrazione necessari per l’eliminazione di Acqua e sporco i sensori e sistemi elettronici per il controllo e la prevenzione degli stessi.
FILTRI PER DIESEL:
La stessa tipologia di filtri utilizzati per Aviazione sono impiegati per il trattamento del gasolio, in questo caso il rating di filtrazione comunemente consigliato è: 5 Micron, 25 Micron e 40 Micron.
Certificazione ed Approvazione CE/PED dove applicabili.
Sono disponibili con portate da 50 lpm per colonnine fino a 500 mc/h per installazioni industriali, largamente utilizzati per il rifornimento Automotive in quanto che rappresentano la soluzione più efficace nella difesa da acqua, sporco e batteri che inevitabilmente si formano nel carburante, contaminanti dannosi soprattutto per i motori di nuova generazione Common rail.
CARTUCCE
Gli elementi filtranti sono disponibili nella gamma completa, sia come tipologia che come dimensioni. Le cartucce sono divise in
FILTRANTI esclusivamente per lo sporco,
MONITOR assorbenti per acqua e sporco,
COALESCENTI/SEPARATRICI per acqua e sporco,
CLAY per l’eliminazione dei tensioattivi e additivi presenti nel carburante.
Il grado di filtrazione va da 1 Micron per il carburante avio secondo specifiche EI/API, ai 5, 10, 25, 40 Micron per il gasolio, benzina ed oli (idraulico, lubrificanti, idrocarburi in genere).
Per garantire un sempre corretto grado di filtrazione, e qualità del prodotto filtrato, le cartucce devono essere sostituite quando esauste.
Nel caso di cartucce SEPARATRICI in Teflon, esse sono considerate permanenti ed è possibile il riutilizzo semplicemente dopo un semplice lavaggio.
Le cartucce FAUDI sono certificate secondo i più restrittivi standard per Aviazione richiesti dalla JIG/EI, possono essere installate anche all’interno di filtri di altri produttori, in questo caso verrà fornito un “certificato di similarità” ed una nuova “targhetta di Conversione” da apporre sul filtro.
Per il DIESEL non esistono standard particolari.
SENSORI E CENTRALINE
In ambito Aviazione FAUDI ha sviluppato e certificato una serie di apparecchiature elettroniche per il controllo del carburante, consentendo il monitoraggio da remoto e l’eventuale blocco automatico dell’erogazione nel caso di superamento dei limiti impostati:
DPGUARD®:
Centralina per il calcolo della pressione differenziale corretta, in grado di visualizzare e gestire i dati del filtro:
– DP corretto
– DP di lettura istantanea
– Portata istantanea
– Volume di prodotto trasferito
– PPM di acqua nel carburante (AFGUARD)
– Malfunzionamento cartucce
– Drenaggio automatico acqua (DRAINGUARD)
– Chiavetta USB per scarico dei dati
Sono disponibili due versioni, DPGUARD GOLD: con schermo touch screen e DPGUARD SILVER senza schermo.
Possibilità di trasferire i dati direttamente a DCS.
AFGUARD® sec. EI 1598:
Sensore per la rilevazione della quantità di acqua presente nel carburante, range da 0 A 50 ppm, tolleranza di errore +/-3 ppm.
Consente di monitorare in continuo il valore istantaneo e registrarlo.
Sistema alternativo all’uso di test chimici Water Detector, riconosciuto da JIG e IATA.
SLUGGUARD® sec. EI 1592:
Sensore analogico per la segnalazione di acqua libera (min. 5%). Controlla La presenza in eccesso di acqua.
DRAINGUARD® sec. EI 1592:
Drenaggio automatico, mantiene il pozzetto sempre libero dall’ acqua monitorandone la quantità prodotta, prevenzione alla proliferazione batterica .
DP-switch:
Sensore di prossimità per DP . Blocca l’erogazione o da l’allarme al raggiungimento del valore limite per il cambio cartuccia.
Applicazioni
– Depositi aviazione, depositi di stoccaggio, raffinerie
– Autocisterne, Aviorifornitori, Dispenser
– Stazioni di servizio
– Trasporto di carburante
Prodotti correlati
FILTRI SEPARATORI E MICROFILTRI
CARTUCCE
SENSORI E CENTRALINE